Il trasporto pubblico a Venezia

Anno : 19 novembre 2018 - 31 marzo 2019
luogo :

Polveriera Austriaca, Forte Marghera, Venezia

tipo di incarico :

Allestimento

committente :

Ve.La. Spa, AVM Spa

selezione materiali d'archivio :

Foscara Porchia, Annamaria Pozzan

graphic design :

Giorgio Bombieri

sound design :

Nicola Di Croce

organizzazione :

Fabrizio D’Oria, Antonio Ferrari, Marta Moretti, Giovanni Santoro, Francesca Tomba

foto storiche :

Archivio Actv Spa (Reale Fotografia Giacomelli, Ferruzzi, Cameraphoto, Graziadei, Archivio Artistico Borlui, Sambo Foto, Soc. It. Ernesto Breda)

foto :

Giorgio Bombieri

Il trasporto pubblico a Venezia è la storia dell’azienda ACTV raccontata attraverso plastici di barche, foto, disegni e info-grafiche. La mostra è ospitata all’interno della polveriera di un Forte ottocentesco, costruito dagli austriaci ai margini della laguna veneziana. L’edificio militare è caratterizzato dalla sua possente volta in mattoni. Pareti spesse e robuste alle quali, tuttavia, non è possibile appendere anche un solo chiodo per preservare l’integrità di questo prezioso patrimonio culturale.

 

 

Perciò il progetto espositivo funziona proprio su gravità e sospensione: due scaffali in ferro grezzo, lunghi 20 metri ciascuno, fissati a pressione all’interno delle finestre della volta, che si trasformano in teche luminose e nascondono al visitatore il complesso sistema di fissaggio. Cinque cassettiere invece lavorano in autonomia come basi per l’esposizione di plastici e disegni tecnici.

 


Planimetria esterna degli interventi

 


Dettaglio dell’espositore esterno

 


Sezioni degli interni

 


Espositore e colophon d’ingresso alla mostra

 


Dettaglio delle mensole