Meraviglie dello Stato di Chu

Anno : 13 marzo - 20 novembre 2016
luogo :

Venezia, Este (PD), Adria (RO)

tipo di incarico :

Allestimento

committente :

Cultour Active

curatela :

Adriano Màdaro e Wang Jichao

gruppo di lavoro :

Carlo Pavan, Nicola Pavan,
Giorgia Pirrioni, Tania Sarria

link :

http://mostra-chu.it/

Tre sedi museali per una una mostra diffusa nel territorio veneto: Museo d’Arte Orientale Ca’ Pesaro di Venezia, Museo Nazionale Atestino di Este e il Museo Archeologico Nazionale di Adria. Tre musei che raccolgono per la prima volta in Europa una Mostra-Evento dedicata alla potenza dello Stato di Chu.

 

 

L’allestimento ha interessato principalmente le due sale che ad Este ed Adria sono dedicate alle conferenze e alle attività didattiche.

 

Due spazi dalle modeste dimensioni che per accogliere i reperti e costruire la corretta atmosfera avrebbero dovuto subire una radicale trasformazione. Trattandosi di una mostra temporanea si è deciso di intervenire attraverso due aspetti principali: il colore e il design dell’exhibit. Ogni cosa è stata studiata per un dialogo esclusivo con il reperto in mostra.

Le due sezioni principali di Este ed Adria custodiscono anche i due temi portanti della mostra: ad Este abbiamo “I Suoni del Fiume Azzurro” mentre ad Adria “L’Arte della Guerra”. Questi due temi sono stati la base di ogni ragionamento progettuale ed hanno portato alla formulazione di spazi con ambientazioni in grado di richiamarne i valori.

 

 

I Suoni del Fiume Azzurro: un percorso plurisensoriale dedicato a reperti in legno laccato dallo straordinario stato di conservazione, oggetti in bronzo e giada e strumenti musicali di grande impatto visivo. Il progetto in questo caso ha previsto l’inserimento di un vero e proprio scrigno che raccoglie i preziosi strumenti musicali mettendo in mostra anche il loro suono ed offrendo al visitatore una importante documentazione video sul loro utilizzo.

 

 

L’Arte della Guerra: un percorso plurisensoriale sul tema della guerra, realizzato attraverso un allestimento immersivo che propone armi, armature e parti di carri da guerra, enfatizzando le tecniche militari e il valore simbolico del guerriero nello Stato di Chu. Un setto centrale a dividere l’aula in tre stanze che raccontano, attraverso proiezioni e reperti, i temi e i rituali della guerra. Nel centro del percorso le proiezioni portano il visitatore in un periodo di cavalieri e armature.

 

 

Meraviglie dello Stato di CHU è la mostra archeologica che si colloca all’interno del progetto Antiche Civiltà CINA & VENETO, promosso dalle Città di Adria ed Este, il MibacT, il polo museale del Veneto e la Soprintendenza archeologia del Veneto, con il contributo della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro.